Dal 2009 la cooperativa sociale Punto D’Approdo aderisce e gestisce in collaborazione con la Fondazione Famiglia Materna il progetto “Le Formichine”, promosso dal comune di Rovereto, dalla Comunità della Vallagarina, dalla Provincia di Trento e dal Centro per l’Impiego e finalizzato al sostegno e all’inclusione lavorativa delle donne in difficoltà.

Il progetto “Le Formichine” è il primo esempio di Distretto di Economia Solidale a livello provinciale che ha stimolato vari soggetti della comunità ad esservi parte nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Il Laboratorio Formichine fa parte del D.E.S. (DISTRETTO ECONOMICO SOLIDALE), che è il circuito socio-economico locale capace di valorizzare le risorse territoriali secondo criteri di equità sociale e di sostenibilità socio-economica e ambientale, per la creazione di filiere di finanziamento, produzione, distribuzione e consumo dei beni e servizi. Il D.E.S. mira all’inclusione lavorativa e congiuntamente anche all’impegno educativo per il coinvolgimento di persone, ambienti e risorse per altri fini. Il D.E.S. della Vallagarina è costituito da alcune cooperative e associazioni del territorio che mirano al raggiungimento di queste due finalità.

Il progetto Le Formichine è nato come Laboratorio Sociale per i prerequisiti lavorativi propone percorsi di formazione lavoro a donne che vivono una temporanea difficoltà con lo scopo di riappropriarsi della propria vita e rafforzare l’autostima. Attraverso il relazionarsi continuo con figure professionali e non, queste donne imparano l’importanza della puntualità, della cura e igiene personale e degli spazi e anche la possibilità di una autonomia economica pensandosi in una prospettiva di autonomia personale. Vengono realizzati percorsi individuali personalizzati di inserimento lavorativo che mirano a creare ritmi, puntualità’, tempistica, continuità e tenuta nel tempo, responsabilità, comprensione del ruolo.

Queste donne imparano anche nuove tecniche di lavoro e abilità’ manuali da poter spendere in futuro. Il nostro Laboratorio mira all’acquisizione dei prerequisiti lavorativi e offre alle donne inserite gli strumenti per favorire la socializzazione, la relazione, stimola e sviluppa, attraverso percorsi formativi mirati, risorse e capacità inespresse realizzando professionalità.

Le donne che intraprendono questo percorso possono essere vittime di violenza, con lieve deficit psichico, donne che hanno perso il lavoro. Indicativamente sono ogni anno 30 le donne di ogni nazionalità residenti nella provincia di Trento che usufruiscono di questo progetto e 80 le aziende che collaborano.

Sono donne che richiedono un percorso con il quale riprendere contatto con una realtà lavorativa che è stata cancellata dalle problematiche emerse nella vita e che le hanno distrutto la propria identità.

Il Laboratorio è diviso in tre settori di attività:

  • Oggettistica-packaging
  • Lavanderia-stireria
  • Pulizie

Ci piace dire che la nostra porta è sempre aperta.

Al Laboratorio de Le Formichine arrivano donne di ogni cultura, con problemi diversi: la lontananza da casa, le violenze subite, la discriminazione o razzismo, la difficoltà dell’essere donna.

Una cosa certamente le accomuna tutte: la forza e la voglia di ripartire. Di riprendersi la vita, quella che per un periodo è stata negata loro.

E’ con l’ascolto, le discussioni, il fare, che creiamo uno spazio dove le persone si possano sentire al sicuro, dove non c’è paura di sbagliare ma tanta voglia di mettersi in gioco e di migliorare. E’ con la comprensione, la vicinanza che insegniamo quanto è importante nella nostra vita il lavoro. E’ infatti un diritto avere un lavoro che venga svolto con rispetto, con precisione e con professionalità.

Il Laboratorio ha uno spazio per l’oggettistica dove ci inventiamo prodotti nuovi, scegliamo stoffe e colori, stampe e accessori. E poi, col sorriso che contraddistingue ogni formichina, spieghiamo ai clienti che quell’articolo ci ha permesso di realizzare un percorso di formazione al lavoro. Quell’articolo realizzato a regola d’arte è una piccola storia di solidarietà che attraverso la sua vendita mette in contatto la cittadinanza e le donne in difficoltà abbattendo il pregiudizio e dimostrando come qualsiasi persona possa essere una risorsa per la comunità in cui vive.

Con le pulizie professionali e la lavanderia/stireria creiamo delle opportunità di formazione al lavoro in alcuni settori dove la richiesta di personale è costante. Anche qui è la modalità con la quale si propone il percorso e si realizza che fa la differenza.

Al centro del progetto c’è la donna.

Attraverso la sua conoscenza si stimola la parte positiva che possiede affinchè la persona la riconosca e impari a utilizzarla nel lavoro così come nella vita.

 

LO STAFF LE FORMICHINE