Il laboratorio Le Formichine ha uno spazio dedicato alla stireria/lavanderia.
Questa attività è molto utile alle nostre formichine perché permette di fare una formazione al lavoro molto professionalizzante.
L’attività è svolta per le imprese – comunità residenziali, associazioni, qualche bed & breakfast – con noleggio, lavaggio e stiro della biancheria. Vengono invece esclusivamente stirati i capi portati da privati.
Nella formazione al lavoro insegniamo a riconoscere i tessuti e le macchie, ad utilizzare la lavatrice scegliendo quindi il programma, i gradi e i giri della centrifuga. A scegliere i gradi per il ferro, in che direzione vanno fatte le pieghe, a tenere una postura comoda. Le ragazze devono poi relazionarsi col cliente, al quale devono spiegare eventuali difficoltà incontrate, fare il conto. Devono naturalmente anche accogliere il cliente quando porta i capi da stirare e consegnarli alla scadenza pattuita. E’ un’attività faticosa che prevede tanti passaggi, tutti da memorizzare e quindi non facile. L’ordine, come in tutti i lavori – e forse anche nella vita – aiuta e facilita l’attività. Un ordine che tante delle nostre formichine hanno perso per le sofferenze incontrate nel passato e che ora si prova a ricostruire insieme.
Listino
La collaborazione con la Fondazione Opera Armida Barelli ha permesso di aprire uno spazio di formazione al lavoro con l’attività di pulizie professionali presso il loro Convitto Universitario.
L’attività permette di insegnare a 2 utenti all’anno le pulizie professionali, preparandole al mondo del lavoro. Le ragazze imparano a usare strumenti professionali, macchine per la pulizia come la mono spazzola, a relazionarsi in modo adeguato con gli studenti che abitano la struttura, a distinguere i detersivi e lo sporco. La formazione al lavoro avviene per lo più in presenza di un nostro dipendente, ma ha anche dei momenti di autonomia per poter valutare con più elementi il percorso.